Natura viva

Tu sei qui

Se ami immergerti nella natura, goderti il paesaggio e le avventure all’aria aperta, il Monferrato è sicuramente la destinazione che fa per te.

Le sue colline sono state riconosciute patrimonio dell’Umanità e i suoi paesaggi vitivinicoli raccontano una storia secolare di interazione fra uomo e natura.

Tra i gioielli naturali del Monferrato vi sono i parchi naturali, di cui potrai scoprire flora e fauna attraverso percorsi di trekking, piacevoli passeggiate in bicicletta o facendo rafting sulle acque del fiume Po.

Tra le opportunità di vivere appieno la natura del territorio vi è quella offerta dal Parco fluviale del Po. Il percorso del fiume è l'elemento di contatto tra la pianura e le colline ma è anche la chiave di lettura delle vicende artistiche, umane e naturalistiche che hanno caratterizzato la storia del Monferrato. Il Parco del Po offre un'occasione unica di immergersi nella natura del territorio, per conoscere le specie floristiche e faunistiche che abitano l'area protetta inorno al fiume.

Altra opportunità per gli amanti dell'avventura all'aria aperta è la Riserva speciale del sacro Monte di Crea. Il parco, che si estende per 47 ettari, sorge inorno al Sacro Monte e al Santuario di Crea, in cima ad una delle colline più elevate del settore orientale del Basso Monferrato. Il parco di Crea rappresenta un luogo speciale dove la natura incontra l'arte, la storia, la cultura e la spiritualità per un risultato di rara armonia.

Ti aspettiamo per goderti le mille sfumature della natura monferrina!

Viaggia con noi


Le nostre proposte per vivere un'esperienza unica in Monferrato