Monferrato Paesaggio di castelli

Tu sei qui

Il Monferrato paesaggio di vigneti. Ma anche il Monferrato paesaggio di castelli. Fortezze, torri, manieri, rocche dominano dall’alto le colline del territorio come guardiani silenziosi. Protagonisti della storia monferrina, nel corso dei secoli hanno cambiato il loro aspetto hanno modificato la loro funzione, trasformandosi da baluardi difensivi a dimore nobiliari.

LE TAPPE:

CASTELLO SANNAZZARO A GIAROLE, costruito per volontà della famiglia Sannazzaro, i cui eredi, ancora oggi, possiedono ed abitano la dimora. Il castello ospita un B&B, che offre la possibilità ai turisti di soggiornare, dormire e rilassarsi in un contesto di grande fascino nel quale si respirano profumi di storia e di arte. Il tour prevede la visita al castello, guidati dallo stesso Conte Sannazzaro Natta, proprietario della dimora, che vi farà ammirare gli ambienti interni e vi farà conoscere le vicende architettoniche e famigliari che le mura del castello raccontano. Segreti, misteri e storie di fantasmi… anche tutto questo fa parte della visita al Castello Sannazzaro e potrà interessare e divertire anche i viaggiatori più piccoli.  

CASTELLO DI PIOVERA, di proprietà del conte Niccolo’ Calvi di Bergolo; in passato è stato dei marchesi Balbi, storica famiglia genovese. In questo meraviglioso contesto i visitatori potranno esplorare i vari ambienti del castello e il meraviglioso parco, scoprendo di volta in volta esposizioni ed eventi sempre nuovi e differenti. Il Museo degli antichi mestieri, allestito negli ambienti che furono i granai del tenimento agricolo, racconta la tradizione agricola ed artigianale; attraverso gli attrezzi esso narra i mestieri del contadino, del fabbro, del falegname, del boscaiolo e del calzolaio, e le attività praticate dalle donne come la tessitura e la filatura. Nell'antico garage delle carrozze, sarà possibile godere di una prestigiosa collezione privata di auto d'epoca, attraverso la quale i turisti potranno viaggiare nel tempo.

CASTELLO DI TAGLIOLO, di proprietà dei marchesi Pinelli Gentile. Protagonista di questa tappa sarà il vino. Il castello ospita un’azienda agricola che produce vini DOC che i visitatori potranno assaporare in una degustazione guidata che gli permetterà di conoscere le caratteristiche dei vini, delle tecniche di produzione, di raccolta, di vinificazione. Tutto questo all’interno del borgo medievale del castello, in un contesto d’eccellenza per bellezza, arte e storia. 

 

Il tour Monferrato paesaggio di castelli vi consentirà di rivivere storie di battaglie e di conquiste e, nello stesso tempo, di ammirare straordinari luoghi d’arte. Visitando i castelli scoprirete inoltre la loro dimensione contemporanea; i proprietari delle tre dimore si dimostrano consapevoli di essere gli eredi di un patrimonio storico rilevante ed affascinante e per questo motivo scelgono di aprire i loro castelli al pubblico grazie ad un’attività di B&B (come nel caso del Castello Sannazzaro), grazie ad eventi, musei ed esposizioni (Castello di Piovera) o grazie alla produzione di vini di eccellenza (Castello di Tagliolo). 

Programma:

Casale Monferrato - Piazza Castello, ore 10.30 (prezzo tour: 140 euro)

Torino - Piazza Castello, ore 09.15 (prezzo tour: 180 euro)

Milano - Stazione Centrale, ore 09.15 (prezzo tour: 180 euro)

 

Prima Tappa

Castello Sannazzaro a Giarole: visita guidata degli ambienti interni ed esterni

Seconda Tappa

Castello di Piovera

Visita del castello, del parco e dell’esposizione, visita del Museo degli antichi mestieri e del garage delle carrozze

Pranzo

Presso Ristorante Manuela a Isola Sant’Antonio

Terza tappa

Castello di Tagliolo: visita alle cantine del castello e degustazione di vini DOC

Da sapere

Il tour è rivolto a gruppi ad un minimo di 7 persone. Per gruppi inferiori o maggiori contattateci alla mail info@tramedimonferrato.it, siamo pronti ad accogliervi e a studiare soluzioni in base alle vostre esigenze! 

Cosa comprende il tour?

Il tour comprende: le visite ai tre castelli, il pranzo, il trasporto con partenza e arrivo a Casale Monferrato (prezzo tour: 140 euro) o con partenza e arrivo da Torino - Piazza Castello o da Milano - Stazione Centrale (prezzo tour: 180 euro)

È prevista copertura assicurativa contro gli infortuni?

Si, l'assicurazione di Trame di Monferrato copre gli eventuali infortuni riportati durante l'itinerario.

Che tipo di abbigliamento è meglio indossare?

Il tour non richiede particolari accorgimenti per quanto riguarda l’abbagliamento, tuttavia vi consigliamo di vestirvi comodi e soprattutto di indossare scarpe adatte a camminare.

 

Quali sono le condizioni di cancellazione di viaggio?

È possibile disdire la propria prenotazione entro 48 ore dalla data del tour, entro le 48 ore non è possibile avere il rimborso della spesa già effettuata.

Cosa succede in caso di arrivo in ritardo rispetto all'orario di partenza?

Non c'è una regola ma vi chiediamo di arrivare con circa 15 minuti di anticipo. Qualora ci fossero ritardi, faremo il possibile per aspettare i ritardatari ma non possiamo andare oltre i 5/10 minuti di attesa. I tour mancati per ritardo superiore a questo lasso di tempo non saranno rimborsati.

E se piove?

Il tour è garantito in caso di pioggia. In caso di pessime condizioni meteo si prevede il rimborso del costo del tour oppure - qualora preferiate - si posticipa la prenotazione a un altro giorno in base alle vostre esigenze. Stesso tour, giorno diverso, in attesa che torni in sole.